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La Cittadinanza Organizzativa secondo Bio-Tech

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Oggi parliamo di Cittadinanza Organizzativa.

Perché è tanto importante? E soprattutto, perché si rende necessario un corso di formazione?

Quando pensiamo al luogo di lavoro, spesso tendiamo ad analizzare il rapporto professionale che abbiamo con i nostri interlocutori, sottovalutando l’importanza delle relazioni tra le persone che compongono il “sistema organizzativo aziendale”.

Riteniamo che sia importante sviluppare la consapevolezza di appartenere ad una comunità aziendale perché:

  • Rafforza il morale dei dipendenti;
  • Aumenta il senso di fedeltà dei dipendenti;
  • Sviluppa la leadership;
  • Facilita il cambiamento organizzativo;
  • L’azienda persegue l’obiettivo di efficacia ed efficienza.

La cittadinanza organizzativa può essere definita infatti come un sentimento di appartenenza che spinge il lavoratore ad essere parte attiva dell’organizzazione e questo si traduce in una propensione a cooperare e in un coinvolgimento organizzativo.

Perché per un’azienda è importante che i propri dipendenti si sentano parte di “qualcosa di più grande”?

Quando le aziende promuovono ambienti coinvolgenti e partecipativi in cui i lavoratori si sentono in “contatto” con il proprio lavoro e con i colleghi, così da essere spinti ad interessarsi anche del lavoro altrui, si impegnano per conseguire prestazioni superiori e realizzare l’obiettivo comune, contribuendo così ad aumentare l’efficienza dell’azienda.