Accesso Area Riservata

Iscrizione Newsletter

captcha 

Ultime notizie

La Cittadinanza Organizzativa secondo Bio-Tech

Oggi parliamo di Cittadinanza Organizzativa. Perché è tanto ...

Leggi Tutto

Il Risk Management

Il risk management (gestione del rischio) è il processo ...

Leggi Tutto

Da oggi ci trovi anche sui social!

Da oggi siamo attivi anche sui social! Seguici su:  ...

Leggi Tutto

Selezione del personale: le nostre posizioni aperte

HR TECH, la divisione Human Resources di BIO-TECH ...

Leggi Tutto

Evento: Festival del lavoro - Milano 20-22 giugno

Segnaliamo questo evento, che si terrà a Milano dal 20 al 22 ...

Leggi Tutto

La Cittadinanza Organizzativa secondo Bio-Tech

Oggi parliamo di Cittadinanza Organizzativa.

Perché è tanto importante? E soprattutto, perché si rende necessario un corso di formazione?

Quando pensiamo al luogo di lavoro, spesso tendiamo ad analizzare il rapporto professionale che abbiamo con i nostri interlocutori, sottovalutando l’importanza delle relazioni tra le persone che compongono il “sistema organizzativo aziendale”.

Riteniamo che sia importante sviluppare la consapevolezza di appartenere ad una comunità aziendale perché:

  • Rafforza il morale dei dipendenti;
  • Aumenta il senso di fedeltà dei dipendenti;
  • Sviluppa la leadership;
  • Facilita il cambiamento organizzativo;
  • L’azienda persegue l’obiettivo di efficacia ed efficienza.

La cittadinanza organizzativa può essere definita infatti come un sentimento di appartenenza che spinge il lavoratore ad essere parte attiva dell’organizzazione e questo si traduce in una propensione a cooperare e in un coinvolgimento organizzativo.

Perché per un’azienda è importante che i propri dipendenti si sentano parte di “qualcosa di più grande”?

Quando le aziende promuovono ambienti coinvolgenti e partecipativi in cui i lavoratori si sentono in “contatto” con il proprio lavoro e con i colleghi, così da essere spinti ad interessarsi anche del lavoro altrui, si impegnano per conseguire prestazioni superiori e realizzare l’obiettivo comune, contribuendo così ad aumentare l’efficienza dell’azienda.