La qualità è uno strumento indispensabile per competere e vincere in mercati sempre più aggressivi ed imprevedibili. Queste aziende hanno scelto di competere attraverso la soddisfazione del cliente con una organizzazione efficiente e consapevole che mira al continuo miglioramento. Sempre, più spesso, una azienda si sentirà chiedere se è certificata, o che tipo di garanzia della qualità applica, oppure troverà in casella un questionario nel quale un cliente gli chiederà di illustrare il suo sistema qualità. Il modello di organizzazione per la qualità più seguito è quello previsto e descritto dalle norme ISO 9001. Nel cercare di soddisfare queste esigenze nel settore qualità BIO-TECH ha predisposto una serie di servizi di intervento consulenziale per affiancare e supportare le aziende nel cammino verso la qualità con esperienza attraverso progetti personalizzati. I progetti BIO-TECH abbracciano tutti i campi della qualità e sono centrati sulla del personale, sul rispetto dei valori dell’azienda e sul convincimento della azienda a voler lavorare con i propri fornitori e per propri clienti.
BIO-TECH ha preparato un servizio di affiancamento alla certificazione per le norme UNI EN ISO 9001 che parte dall’informazione della direzione ed arriva fino al supporto della azienda durante la visita di certificazione.
Includere la variabile “ambiente” tra i fattori della strategia aziendale sta diventando un’importante opportunità di crescita e di sviluppo per l’impresa stessa. Avere un Sistema di gestione Ambientale significa gestire in modo programmato ed integrato la variabile ambiente all’interno della gestione aziendale nel suo complesso. Una buona gestione ambientale permette inoltre di ottenere sia risultati in termini di efficienza socio-ambientale (miglioramento continuo nella riduzione dell’impatto sull’ambiente e del livello di soddisfazione dei vari interlocutori sociali sia in termini di efficienza economica (economicità) almeno nel lungo periodo. Il Sistema di Gestione Ambientale è l’articolazione di tutte le componenti organizzative, procedurali, informative e di controllo necessarie per perseguire in modo sistematico gli obiettivi ambientali stabiliti in sede di politica ambientale. Gli standard attualmente in uso sono: il Regolamento comunitario (EMAS) e la norma internazionale UNI EN ISO 14001.
Lo standard ISO 45001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) fornisce i requisiti per un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro, per consentire all’organizzazione che lo adotta, il controllo dei rischi ed il miglioramento delle proprie prestazioni. La norma ISO 45001 è applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore merceologico. La norma ISO 45001 è pienamente compatibile con gli standard ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità e ISO 14001 per i Sistemi di
Gestione Ambientale. In questo modo le aziende che lo desiderano possono integrare agevolmente fra loro questi tre diversi sistemi di gestione.
La norma SA 8000 rappresenta uno standard internazionale in tema di Responsabilità Sociale nato con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori. La norma, che rimanda ai principali documenti internazionali in tema dei
diritti umani e dei lavoratori, comporta il rispetto di una serie di requisiti minimi e prevede che la loro applicazione sia verificata e, se opportuno, certificata da un organismo esterno indipendente. L’azienda che adotta il sistema SA8000 vuole dimostrare di agire nel rispetto dei diritti umani.